Consulenza e progettazione per la sicurezza antincendio

Ci occupiamo di consulenza per la sicurezza antincendio e di progettazione di impianti antincendio per le PMI. Siamo attivi con i nostri servizi in particolare nelle regioni Marche, Abruzzo, Liguria, Lombardia, Veneto.

In base al DM 3 settembre 2021 attualmente in vigore, il titolare di qualsiasi tipologia di attività è tenuto per legge a effettuare una valutazione del rischio incendio, cioè ad analizzare i rischi di incendio e a determinare le misure di sicurezza da attuare. Per questo, rivolgersi a un’impresa specializzata per una consulenza è il modo più sicuro per essere in regola al 100% con le normative antincendio e non incorrere in possibili sanzioni.

Flames icon

Consulenza per la sicurezza antincendio

La prima fase della nostra consulenza consiste nella valutazione del rischio di incendio, l’attività preliminare che determina la necessità o meno di una progettazione antincendio per l’attività, in base alle normative vigenti.

I nostri tecnici procedono anzitutto a un sopralluogo, per raccogliere tutte le informazioni utili all’analisi e alla valutazione dei rischi di incendio in rapporto alle specificità dell’azienda e degli spazi coinvolti.

Effettuiamo queste considerazioni preliminari:

  • analisi e valutazione del rischio incendio, di tipo passivo e attivo
  • valutazione del carico di incendio
  • valutazione dell’organizzazione aziendale
  • valutazione delle planimetrie degli ambienti interessati
  • analisi e valutazione di un piano di emergenza ed evacuazione
Fire safety systems

Al termine di questa fase abbiamo tutti gli elementi per fare una valutazione del rischio di incendio per l’attività in questione, con una relazione tecnica corredata di elaborati grafici che potrà essere presentata agli organi competenti per l’approvazione.
Nel caso in cui si sia evidenziata la necessità della progettazione di un impianto antincendio, siamo pronti a procedere con la redazione del progetto stesso.

Progettazione di impianti antincendio aziendali

La fase progettuale prevede la scelta delle soluzioni per le principali componenti del sistema antincendio. La scelta viene effettuata in base alle specifiche esigenze dell’azienda, analizzate nella fase preliminare di sopralluogo. In particolare, oltre alla progettazione antincendio ai sensi della RTO di cui al DM 3 agosto 2015 (Codice di Prevenzione Incendi) e relative RTV, ci occupiamo tra gli altri anche della progettazione di questi sistemi:

Impianti di spegnimento ad acqua
Fire safety systems water sprinkler
Impianti di allarme e rivelazione incendio, fumo, gas e calore
Fire safety systems smoke alarms

In base alla progettazione antincendio ed al sistema antincendio scelto o necessario, ci occupiamo di predisporre il piano di emergenza, corredato delle relative planimetrie e completo delle procedure da attuare in caso di emergenza o di allarme evacuazione.
In questa fase vengono definiti anche il piano organizzativo e le modalità di addestramento della squadra di emergenza oltre che la programmazione della formazione per gli addetti antincendio.
Assicuriamo inoltre assistenza per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi o dei Certificati di Conformità antincendio degli impianti.

Chiamaci