Manutenzione di impianti antincendio aziendali

Il nostro servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti antincendio a Gas, Acqua, Aerosol è a disposizione di tutti i nostri clienti. In particolare siamo attivi nelle regioni Marche, Abruzzo, Liguria, Lombardia, Veneto.

Tutte le operazioni di manutenzione sono effettuate da tecnici manutentori qualificati come espressamente richiesto dal DM 1 settembre 2021, allegato 2, che rappresenta il riferimento normativo attuale.

Ci occupiamo della manutenzione e del controllo di tutte le principali tipologie di impianti antincendio tra cui in particolare:

  • Estintori
  • Reti di idranti
  • Impianti sprinkler
  • Impianti di rivelazione e allarme incendio (IRAI)
  • Sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza (EVAC)
  • Sistemi di evacuazione fumo e calore
  • Porte e finestre apribili resistenti al fuoco
Manutenzione di impianti antincendio aziendali

Servizio di manutenzione ordinaria degli impianti antincendio

La manutenzione ordinaria degli impianti antincendio si basa sulla regolarità dei controlli di manutenzione, che garantiscono il corretto funzionamento dell’impianto stesso e di tutti i dispositivi.
I controlli e gli eventuali interventi di manutenzione sono periodici, solitamente effettuati con sopralluoghi semestrali o in base alla normativa prevista per la specifica tipologia di impianto attività.
La manutenzione ordinaria prevede il controllo e l’eventuale sostituzione di parti consumabili o usurate, perché possa essere sempre garantita la massima efficienza e rapidità di funzionamento dell’impianto e quindi la sicurezza dell’intero ambiente e delle persone dal pericolo dovuto agli incendi.

Registro antincendio

Ai sensi dell’allegato 1 del DM 1 settembre 2021, il registro antincendio contiene informazioni in materia di sicurezza antincendio: fornisce prova della presenza dei presidi antincendio sul luogo di lavoro e della loro corretta manutenzione. Risulta obbligatorio per tutte le attività produttive e può essere richiesto dagli organi di vigilanza (Vigili del fuoco o tecnici dell’ASL/ASUR), per cui deve essere sempre consultabile ed esibito in caso di controllo per evitare le sanzioni previste.
Forniamo un Registro antincendio a norma ai clienti che hanno un contratto di manutenzione attivo, ai quali possiamo anche garantire l’eventuale supporto tecnico per la compilazione.

Servizio di manutenzione straordinaria degli impianti antincendio

La manutenzione straordinaria, alla quale non è prescritta nessuna periodicità, viene effettuata in caso di riparazione di guasti o gravi malfunzionamenti ed è affidata anch’essa ai nostri tecnici manutentori qualificati o ai nostri partner.
Il rapporto di intervento viene allegato al Registro antincendio.
Per garantire la massima sicurezza dei nostri clienti, siamo sempre disponibili a intervenire nel minor tempo possibile.

Chiamaci